La Reportistica per Inserzioni Facebook offre report e analisi in tempo reale per le campagne pubblicitarie digitali dei tuoi clienti. Fornisce un'analisi complessiva delle campagne, rendendo semplice comprendere le performance degli annunci e aumentare il ROI dei tuoi clienti.
Argomenti trattati in questo articolo:
Impressioni
Clic
Conversioni
Spesa del Cliente (Client Spend)
CPC Medio (Costo per Clic)
Costo per Conversione (CPA)
Tasso di Conversione
Ricavo (Revenue)
ROI
Vendite (Sales)
CPS (Costo per Vendita)
Lead
CPL (Costo per Lead)
Impressioni
Un'impressione (Impression) è il numero di volte in cui il tuo annuncio viene visualizzato su una pagina dei risultati di ricerca o su un altro sito web all'interno della rete Facebook.
Clic
Quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio, ad esempio sul titolo in blu o sul numero di telefono di un annuncio testuale, Facebook lo registra come un clic.
Conversioni
Una conversione è qualsiasi interazione dell'utente che produce un'azione predefinita e di valore per la tua attività — che avvenga su un sito web, una landing page, una piattaforma social (come Facebook), un'app o qualsiasi altro punto di contatto digitale.
Esempi includono: iscriversi a una newsletter, completare un acquisto, inviare un modulo, scaricare una risorsa o interagire con un'inserzione Lead di Facebook. Sei tu a definire cosa conta come conversione in base agli obiettivi della tua attività. Lo scopo principale del tracciamento delle conversioni è trasformare i potenziali clienti in lead o clienti effettivi.
Spesa del Cliente (Client Spend)
È il costo di pubblicazione dell'annuncio più le commissioni di gestione dell'agenzia (visibile solo ad Admin Agenzia e Utente Agenzia)
CPC Medio (Costo per Clic)
Il CPC (Cost per Click) è l'importo medio che un inserzionista paga per ogni clic sul proprio annuncio. Più alto è il CPC, più costoso sarà pubblicare un annuncio.
Il costo di pubblicazione di un annuncio può variare in base a molti fattori, tra cui:
- Budget dell'inserzionista
- Numero di impressioni
- Posizione geografica e orario del giorno
- Tipo di contenuto in cui appare l'annuncio
Costo per Conversione (CPA)
È una metrica che misura il costo medio per acquisire un nuovo cliente. È anche noto come Costo per Acquisizione (CPA). Si calcola dividendo il costo totale degli annunci per il numero totale di conversioni.
Tasso di Conversione
Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero di conversioni per il numero totale di interazioni con l'annuncio tracciabili fino a una conversione nello stesso periodo di tempo. Ad esempio, se hai ottenuto 50 conversioni da 1.000 interazioni, il tuo tasso di conversione sarà del 5%, poiché 50 ÷ 1.000 = 5%.
Ricavo (Revenue)
Quando un'opportunità viene contrassegnata come vinta, ad essa viene aggiunto un valore lead (monetario). Il ricavo è la somma totale di tutte le opportunità contrassegnate come vinte per una specifica campagna pubblicitaria Facebook.
Nota bene:
Quando si inserisce un valore lead, utilizza esclusivamente numeri interi. Non è necessario aggiungere il simbolo $ poiché è già previsto dal campo (vedi esempio sotto)ROI
Il Ritorno sull'Investimento (ROI, Return On Investment) si misura calcolando il rapporto tra i costi sostenuti durante una campagna pubblicitaria e i ricavi generati da quella campagna. Il ROI può essere applicato a ogni singolo annuncio oppure all'intera pagina.
Vendite (Sales)
Si riferisce ai lead/opportunità che sono stati contrassegnati come vinti.
CPS (Costo per Vendita)
Il CPS si misura dividendo il costo di esecuzione di una specifica campagna per il numero di opportunità contrassegnate come vinte.
Lead
Si riferisce ai lead/opportunità registrati come aperti tramite invio di un modulo, risposta tramite widget di chat o chiamata telefonica.
CPL (Costo per Lead)
Il CPL si misura dividendo il costo di esecuzione di una specifica campagna per il numero di opportunità che si trovano in fase aperta.

