La reportistica Google Ads offre analisi in tempo reale delle campagne pubblicitarie digitali dei tuoi clienti. Fornisce una visione d'insieme delle campagne, rendendo semplice comprendere le performance degli annunci e aumentare il ROI del cliente.
1. Impression
2. Clic
3. Conversioni
4. Spesa del cliente
5. CPC medio (Costo per clic)
6. Costo per conversione (CPA)
7. Tasso di conversione
8. Ricavi
9. ROI
10. Vendite
11. CPS (Costo per vendita)
12. Lead
13. CPL (Costo per lead)
1. Impression
Un'impression (visualizzazione) è il numero di volte in cui il tuo annuncio viene mostrato su una pagina dei risultati di ricerca o su un altro sito web all'interno della rete Google.
2. Clic
Quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio, ad esempio sul titolo blu o sul numero di telefono di un annuncio di testo, Google Ads lo registra come un clic.
3. Conversioni
Una conversione è qualsiasi interazione tra un utente e il tuo sito web in cui l'utente completa un'azione che hai definito come preziosa per la tua attività. Ad esempio, se un utente visita il tuo sito e visualizza una pagina specifica, quella è una conversione. Se scarica il tuo eBook, si iscrive alla newsletter o compie un'altra azione, anche questa viene considerata una conversione. L'obiettivo delle conversioni è trasformare i visitatori in clienti.
4. Spesa del cliente
È il costo di pubblicazione dell'annuncio più le commissioni di gestione (visibile solo ad Amministratori e Utenti dell'Agenzia).
5. CPC medio (Costo per clic)
Il CPC (Cost per Click) è l'importo medio che un inserzionista paga per ogni clic sul proprio annuncio. Più alto è il CPC, più costosa sarà la pubblicazione dell'annuncio.
Il costo di pubblicazione di un annuncio può variare in base a molti fattori, tra cui:
- Budget dell'inserzionista
- Numero di impression
- Posizione geografica e orario
- Tipo di contenuto in cui viene mostrato
6. Costo per conversione (CPA)
È una metrica che misura il costo medio per acquisire un nuovo cliente. È anche nota come Costo per acquisizione (CPA). Si calcola dividendo il costo totale degli annunci per il numero totale di conversioni.
7. Tasso di conversione
Il tasso di conversione si calcola semplicemente dividendo il numero di conversioni per il numero totale di interazioni con l'annuncio che possono essere collegate a una conversione nello stesso periodo di tempo. Ad esempio, se hai ottenuto 50 conversioni da 1.000 interazioni, il tuo tasso di conversione sarà del 5%, poiché 50 ÷ 1.000 = 5%.
8. Ricavi
Quando un'opportunità (Opportunità) viene contrassegnata come vinta, le viene assegnato un valore lead (monetario). I ricavi rappresentano la somma totale di tutte le opportunità contrassegnate come vinte per una specifica campagna Google Ads.
Nota bene:
Quando inserisci un valore lead, utilizza esclusivamente numeri interi. Non è necessario aggiungere il simbolo della valuta, poiché è già previsto nel campo (vedi esempio sotto).

9. ROI
Il ROI (Return On Investment, Ritorno sull'investimento) si misura calcolando il rapporto tra i costi sostenuti durante una campagna pubblicitaria e i ricavi generati da quella campagna. Il ROI può essere applicato a ogni singolo annuncio oppure all'intera pagina.
10. Vendite
Si riferisce ai lead/opportunità che sono stati contrassegnati come vinti.

11. CPS (Costo per vendita)
Il CPS (Cost per Sales) si misura dividendo il costo di esecuzione di una specifica campagna per il numero di opportunità contrassegnate come vinte.
12. Lead
Si riferisce ai lead/opportunità registrati come aperti tramite invio di modulo, risposta tramite widget di chat o telefonata.
13. CPL (Costo per lead)
Il CPL (Cost per Lead) si misura dividendo il costo di esecuzione di una specifica campagna per il numero di opportunità che si trovano nella fase aperta.