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Automazione - Appuntamento fissato (semplice)

Aggiornato oltre 2 mesi fa

👤 Caso:

  • Quando qualcuno fissa un appuntamento (e si trova nello stato Confermato) in un calendario specifico, vogliamo che venga inviato un messaggio al cliente che gli confermi la presa dell'appuntamento

  • Successivamente, vogliamo che venga spostato in un certo stage di una certa pipeline

  • E infine che mandi un messaggio di remind dell'appuntamento al cliente dopo una quantità di tempo definita.


🏁 Preparazione:

1️⃣ Verifica il calendario

Assicurati che tu abbia già creato il tuo calendario e che l'eventuale collegamento al Google Calendar sia a posto

(nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )

2️⃣ Controlla il collegamento di Whatsapp

Assicurati di avere Whatsapp attivo e collegato

(nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )


🤖 Automazione:

Guarda questo video per scoprire i passaggi👇

In alternativa, segui questi passaggi:

  1. Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.

  2. Clicca su ✚ Crea nuovo flusso di lavoro in alto a destra e poi su ✚ Partire da zero.

  3. Dai un nome alla tua automazione per riconoscerla più facilmente e non fare confusione!

  4. Seleziona il trigger Appointment Status:

    • Clicca su + Aggiungi filtri > Appointment status is > Confirmed

    • Clicca su + Aggiungi filtri > In calendar > seleziona il calendario in questione

    In questo modo, l'automazione partirà solo quando verrà confermato un appuntamento nel calendario specificato.

  5. Salva il trigger.

  6. Aggiungi l'azione Invia SMS / Send SMS:

    • Scrivi il messaggio di conferma, usando i Custom Values (es. nome del cliente, data e ora dell'appuntamento).

    • Salva l'azione.

  7. Aggiungi l'azione Wait / Aspetta per inviare un promemoria prima dell'appuntamento.

    • Imposta quindi l'attesa su "Event Appointment Time" e scegli "prima di" (es. 2 ore prima).

  8. Salva l'azione.

  9. Aggiungi un'altra azione Invia SMS / Send SMS

    • Scrivi il testo del tuo messaggio di promemoria

    In questo modo manderà un messaggio di reminder dell'appuntamento al cliente 2 ore prima dell'appuntamento.

  10. Salva e pubblica l'automazione.

  11. Testa l'automazione:

    • Vai nella tua pipeline.

    • Crea una nuova opportunità.

    • Prenota un appuntamento (assicurati di usare il calendario giusto, ossia quello specificato nell'automazione appena creata).

    • Verifica che il messaggio di conferma sia stato inviato.

    • Verifica che il promemoria sia stato programmato.

✚ Aggiuntivo: Vuoi che il contatto venga spostato automaticamente nella pipeline in una fase specifica

  1. Aggiungi un'azione Crea/Aggiorna Opportunità dopo il primo messaggio di conferma:

    • Scegli la pipeline e la fase in cui vuoi spostare l'opportunità (es. "appuntamento fissato").

    • Salva l'azione.

Ora, quando fissi un appuntamento, l'opportunità si sposterà automaticamente nella fase giusta della tua pipeline.

Speriamo questo tutorial sia stato utile! 🚀

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