👤 Caso:
Quando qualcuno fissa un appuntamento (e si trova nello stato Confermato) in un calendario specifico, vogliamo che venga inviato un messaggio al cliente che gli confermi la presa dell'appuntamento
Successivamente, vogliamo che venga spostato in un certo stage di una certa pipeline
E infine che mandi un messaggio di remind dell'appuntamento al cliente dopo una quantità di tempo definita.
🏁 Preparazione:
1️⃣ Verifica il calendario
Assicurati che tu abbia già creato il tuo calendario e che l'eventuale collegamento al Google Calendar sia a posto
(nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )
2️⃣ Controlla il collegamento di Whatsapp
Assicurati di avere Whatsapp attivo e collegato
(nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )
🤖 Automazione:
Guarda questo video per scoprire i passaggi👇
In alternativa, segui questi passaggi:
Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.
Clicca su ✚ Crea nuovo flusso di lavoro in alto a destra e poi su ✚ Partire da zero.
Dai un nome alla tua automazione per riconoscerla più facilmente e non fare confusione!
Seleziona il trigger Appointment Status:
Clicca su + Aggiungi filtri > Appointment status is > Confirmed
Clicca su + Aggiungi filtri > In calendar > seleziona il calendario in questione
In questo modo, l'automazione partirà solo quando verrà confermato un appuntamento nel calendario specificato.
Salva il trigger.
Aggiungi l'azione Invia SMS / Send SMS:
Scrivi il messaggio di conferma, usando i Custom Values (es. nome del cliente, data e ora dell'appuntamento).
Salva l'azione.
Aggiungi l'azione Wait / Aspetta per inviare un promemoria prima dell'appuntamento.
Imposta quindi l'attesa su "Event Appointment Time" e scegli "prima di" (es. 2 ore prima).
Salva l'azione.
Aggiungi un'altra azione Invia SMS / Send SMS
Scrivi il testo del tuo messaggio di promemoria
In questo modo manderà un messaggio di reminder dell'appuntamento al cliente 2 ore prima dell'appuntamento.
Salva e pubblica l'automazione.
Testa l'automazione:
Vai nella tua pipeline.
Crea una nuova opportunità.
Prenota un appuntamento (assicurati di usare il calendario giusto, ossia quello specificato nell'automazione appena creata).
Verifica che il messaggio di conferma sia stato inviato.
Verifica che il promemoria sia stato programmato.
✚ Aggiuntivo: Vuoi che il contatto venga spostato automaticamente nella pipeline in una fase specifica
Aggiungi un'azione Crea/Aggiorna Opportunità dopo il primo messaggio di conferma:
Scegli la pipeline e la fase in cui vuoi spostare l'opportunità (es. "appuntamento fissato").
Salva l'azione.
Ora, quando fissi un appuntamento, l'opportunità si sposterà automaticamente nella fase giusta della tua pipeline.
Speriamo questo tutorial sia stato utile! 🚀