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Automazione - Form > Pipeline > Messaggio

Aggiornato oltre 2 mesi fa

👤 Caso:

Quando qualcuno compila un form (interno al CRM o da Facebook/Instagram), vogliamo che:

  • Il contatto arrivi direttamente nel CRM.

  • Si crei un'opportunità nella pipeline in uno stage specifico.

  • Venga inviato un messaggio di benvenuto.


🏁 Preparazione:

1️⃣ Verifica la pipeline

Assicurati che tu abbia già creato la tua pipeline in cui vuoi che vengano create/aggiornate le opportunità, che non sono altro che i contatti che hanno compilato il form (nel caso in cui tu non abbia ancora creato la pipeline, 👉 consulta questa guida! 👈 )

2️⃣ Controlla il collegamento di Whatsapp

Assicurati di avere Whatsapp attivo e collegato

(nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )


🤖 Automazione:

Guarda questo video per scoprire i passaggi👇

In alternativa, segui questi passaggi:

  1. Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.

  2. Clicca su ✚ Crea nuovo flusso di lavoro in alto a destra e poi su ✚ Partire da zero.

  3. Dai un nome alla tua automazione per riconoscerla più facilmente e non fare confusione!

    Ad esempio quets'automazione potremmo chiamarla "Nuovo Lead - Landing Page".

  4. Seleziona il trigger Form Submitted (o Facebook Lead Form Submitted se usi form di Facebook).

    • Clicca su + Aggiungi filtri > Form is > scegli il form specifico che deve attivare l'automazione.

      Questo è utile se hai diversi form e vuoi azioni diverse per ognuno.

      Se ometti il filtro, l'automazione prenderà in considerazione tutti i form che hai creato e che vengono compilati dai contatti.

  5. Salva il trigger.

  6. Aggiungi l'azione Crea/Aggiorna Opportunità.

    Crea/Aggiorna Opportunità❓

    Quest'azione fa sì che quando un contatto entra all'interno del crm (compilando un form piuttosto che tramite un'importazione in massa di una lista contatti ecc.), se il contatto già esiste nel crm l'opportunità viene aggiornata con i nuovi dati. Se non esiste, la crea.

    Imposta quindi i dettagli dell'azione:

    • Pipeline: seleziona la pipeline che hai creato.

    • Fase della Pipeline: seleziona la fase della tua pipeline in cui vuoi che venga creata/aggiornata l'opportunità.

    • Nome dell'Opportunità: puoi usare il nome e cognome del contatto (viene preso automaticamente).

    • Fonte dell'Opportunità: puoi usare il Custom Value "Contact Source" (o specificare manualmente la fonte).

    • Stato: puoi inserire lo stato dell'opportunità che preferisci, altrimenti lasciando questo campo vuoto lo stato di default impostato sarà quello Aperto.

  7. Salva l'azione.

  8. Aggiungi un'altra azione Invia SMS / Send SMS

    • Scrivi il tuo messaggio di benvenuto, puoi usare i campi variabili (es. "Ciao {contact.first_name}") per personalizzare il messaggio con il nome del contatto.

  9. Salva l'azione.

  10. Salva e pubblica l'automazione! 🚀


Come faccio un test per assicurarmi che l'automazione funzioni❓

Compila il form che hai inserito come trigger!

Controlla poi:

  • se l'opportunità viene creata nella pipeline.

  • se il messaggio di benvenuto viene inviato correttamente.

Ottimo lavoro 💪 la tua automazione è pronta!

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?