👤 Caso:
Quando qualcuno si iscrive a un modulo (form) su Facebook o Instagram, vogliamo che i dati arrivino direttamente nel tuo CRM e che parta un'azione.
Questa azione potrebbe essere mandare un messaggio WhatsApp, creare una nuova opportunità o altro.
🏁 Preparazione:
1️⃣ Verifica la Pipeline
Assicurati di avere una pipeline per poter tener traccia dei lead che arrivano dal form, potresti chiamarla ad esempio Nuovo Lead per riconoscerla facilmente.
(se non hai ancora creato la pipeline, 👉 clicca qui per scoprire come fare! 👈)
2️⃣ Collega Facebook
Assicurati che il tuo account e la tua pagina Facebook siano collegati al CRM (Impostazioni > Integrazioni > Facebook e Instagram).
3️⃣ Mappa i campi
Assicurati di aver mappato tutti i campi del modulo Facebook in questione.
(Impostazioni > Integrazioni > Mappatura dei campi del modulo Facebook)
Cosa s'intende per "mappare" ❓
Immagina di avere delle domande nel modulo di Facebook (nome, email, ecc.)
Devi collegare ogni domanda del modulo al campo corrispettivo nel tuo CRM (il nome va nel campo "nome", la email nel campo "email", ecc.).
In Mappatura dei campi del modulo Facebook, clicca su Map Fields per collegare ogni domanda al campo corrispondente:
Se hai domande aperte nel modulo (tipo: "Che orario preferisci?"), potrebbe non esserci un campo pronto nel CRM, quindi prima lo devi creare.
(per evitare errori consigliamo di crearlo di tipo Single Line e dargli un nome riassuntivo, in modo da poterlo riutilizzare per altre mappature. Ad esempio:
Modulo FB | Campo personalizzato in Squadd
--------------------------------------------------------
Quanti anni hai? | Età
Una volta creato il tuo campo personalizzato, torna su Map Fields e completa la mappatura del modulo.
🤖 Automazione:
Dopo aver fatto un check sui punti menzionate sopra, puoi passare a creare la tua automazione!
Clicca qui per aprire una guida interattiva👇
In alternativa, segui questi passaggi:
Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.
Clicca su + Crea flusso di lavoro in alto a destra.
Clicca su + Partire da zero.
Dai un nome all'automazione (ad esempio Facebook Nuovo Lead).
Clicca su + Add New Trigger e seleziona il trigger Facebook Lead Form Submitted:
Nel campo a fianco a Page is seleziona la pagina Facebook in cui si trova il form.
Opzionale: Puoi aggiungere un filtro per far entrare nel flusso solo i lead che vengono da un form specifico o più (+ Add filter > Form is > seleziona il form).
Se non metti il filtro, l'automazione considera i lead che vengono da tutti i tuoi form mappati.
Clicca su Salva Trigger.
Clicca sul ✚
Seleziona l'azione Invia SMS:
Scrivi il testo del messaggio che vuoi inviare.
Puoi utilizzare i Custom Values (clicca sull'etichetta 🏷️) per personalizzare il messaggio così che contenga il nome del contatto viene inviato il messaggio.
(🏷️ > Contact > First name)
Clicca sul ✚
Clicca su Salva Azione.
Seleziona l'azione Crea/Aggiorna Opportunità:
Se il contatto che entra nell'automazione è già presente nella pipeline, aggiorna l'opportunità presente, altrimenti la crea.
Puoi scegliere in quale Pipeline e in quale Stage inserire l'opportunità che si crea.
Clicca su Salva Azione.
Pubblica e salva l'automazione.
Ottimo lavoro 💪 Speriamo che questo tutorial sia stato utile!