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Automazione - Appuntamento fissato > Notifica interna

Aggiornato oltre 2 mesi fa

👤 Caso:

Quando qualcuno fissa un appuntamento (e si trova nello stato Confermato) in un calendario specifico, vogliamo che ci arrivi una mail di notifica interna che ci avvisa che l'appuntamento è stato confermato.


🏁 Preparazione:

1️⃣ Verifica il calendario

Assicurati che tu abbia già creato il tuo calendario e che l'eventuale collegamento al Google Calendar sia a posto (nel caso, 👉 consulta questa guida! 👈 )


🤖 Automazione:

Clicca sulla gif per scoprire i passaggi👇

In alternativa, segui questi passaggi:

  1. Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.

  2. Clicca su + Crea flusso di lavoro.

  3. Clicca su + Partire da zero.

  4. Clicca su + Add new Trigger.

  5. Seleziona il trigger Appointment Status.

    Ricorda ‼️

    Non utilizzare MAI il trigger Customer Booked Appointment

  6. Clicca su + Add filters.

    Perchè i filtri

    Aggiungiamo i filtri per evitare che ogni appuntamento prenotato in qualsiasi calendario faccia entrare il contatto nel Flusso automatizzato. Filtreremo per stato dell’appuntamento (confermato), calendario specifico e altre condizioni rilevanti.

  7. Seleziona Appointment status is.

  8. Clicca sul campo a fianco e seleziona lo stato dell'appuntamento in base a quale stato vuoi che l'automazione prenda in considerazione. In questo caso scelgo Confirmed (Confermato).

  9. Clicca su + Add filters.

  10. Clicca su In calendar.

  11. Clicca sul campo a fianco e seleziona il calendario a cui l'automazione deve fare riferimento.

  12. Clicca su Salva Trigger.

  13. Clicca sul +

  14. Seleziona l'azione Send Internal Notification:

    • Type of notification: scegli che tipo di notifica vuoi ricevere

      • SMS > manda un messaggio Whatsapp al numero della tua utenza su Squadd (quindi non al numero di whatsapp collegato)

      • Email > Manda una email

      • Notifica Squadd > Manda una notifica dall'app Lead Connector (App Store, Play Store)

        In questo caso scelgo Email.

    • From Name: Inserisci un nome che desideri.

    • From Email: Inserisci da quale mail deve arrivare la notifica.

    • To User Type: Decidi a chi vuoi che venga inviata questa mail di notifica, hai 4 opzioni:

      • All Users: la mail arriverà a tutti gli utenti del sub account.

      • Assigned user: la mail verrà inviata all'utente assegnato al contatto che ha prenotato l'appuntamento.

      • Particular user: scegli un utente specifico a cui inviare la mail interna.

      • Custom Email: scegli una mail specifica a cui far arrivare la mail (anche se la mail non è di nessuno dei collaboratori).

    • Subject: Scrivi l'oggetto della mail

    • Templates: Puoi scegliere di utilizzare un template di mail creato in precedenza.

    • Oppure scrivi direttamente qui il corpo della mail

      • Puoi aggiungere dei Custom values, cioè dei valori personalizzati che "cambiano" in base al contatto che ha fissato l'appuntamento (in questo caso specifico)... clicca su 🏷️

        • Cliccando su Contact > First name > prenderà il nome del contatto che ha fissato l'appuntamento.

        • Cliccando su Appointment > Start date > prenderà la data dell'appuntamento.

        • Cliccando su Appointment > Start time > prenderà l'ora dell'appuntamento.

      • Utilizzando questi custom values, il corpo della mail qui sarà ad esempio:

        Ciao! {{contact.first_name}} ha appena fissato un appuntamento per il {{appointment.only_start_date}} alle ore {{appointment.only_start_time}}.

        E la mail che riceverai si presenterà così:

        Ciao! Mario Rossi ha appena fissato un appuntamento per il 5 Febbraio 2025 alle ore 10:30.

  15. Clicca su Salva azione.

Nota:

Se devi inviare SMS o email a terzi (cioè persone esterne al CRM, come per esempio un fornitore che non è né un utente né un contatto), devi usare un Custom Value per prendere il loro recapito

Passaggi:

  1. Crea un campo personalizzato nella scheda contatto (es. "Telefono fornitore" o "Email fornitore").

  2. Compila quel campo con il numero o l’email del fornitore.

Nell’automazione:

  • Per inviare un SMS:

    • To user type: Custom Number → 🏷️ Contact > Phone (Custom field)

  • Per inviare un’email:

    • To user type: Custom Email → 🏷️ Contact > Email (Custom field)

Così l’automazione invierà il messaggio al fornitore usando i dati inseriti nel campo personalizzato.

Ottimo lavoro! L'automazione è pronta 🚀

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