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Automazione - Assegnazione del proprietario del contatto

Aggiornato oltre 3 mesi fa

Breve recap della differenza tra invii manuali e con automazione:

1- Manualmente:

Prima schermata: Stai inviando un messaggio normale dal CRM (il sistema che usi per gestire i clienti)

Seconda schermata: Il sistema controlla chi sei. In questo caso, vede che sei Nicholas La Macchia

Terza schermata: Il sistema guarda quale numero WhatsApp è collegato al tuo account

  • Se sei Nicholas → usa il numero 39.393...

  • Se sei qualcun altro (tipo Maurizio Di Giacomo) → userebbe il suo numero specifico (39.393...)

2- Con automazione: Se il contatto non è assegnato ad un proprietario, i messaggi arrivano sul CRM ma non si possono inviare dal CRM e daranno un errore (Unsuccesful).

Come creare un'automazione che assegna in automatico il proprietario a un contatto

Clicca su questa gif per scoprire i passaggi! 👇


In alternativa, segui questi passaggi:

Vediamo prima come creare l'automazione base 🚀

  1. Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.

  2. Clicca su + Crea flusso di lavoro in alto a destra.

  3. Clicca su Partire da zero.

  4. Ti si aprirà il Costruttore dell'automazione.

    Consigliamo di dare sempre come prima cosa un nome alle automazioni che crei, per non creare confusione!

  5. Clicca su + Add New Trigger.

  6. Seleziona il trigger Contact created per assegnare il proprietario ai nuovi contatti che verranno creati nel CRM.

  7. Clicca su Salva Trigger.

  8. Clicca sul per aggiungere l'azione.

  9. Seleziona l'azione Assegnare all'utente/Assign to User.

  10. Seleziona 1 o più utenti a cui assegnare i contatti.

  11. Clicca su Salva azione.

E se voglio che il proprietario venga assegnato anche ai contatti già presenti nel CRM❓

Si può fare aggiungendo i contatti già esistenti all'automazione appena creata! Vediamo più nello specifico i passaggi:

  1. Sempre all'interno dell'azione Assegnare all'utente/Assign to User, attiva il tasto SI APPLICA SOLO AI CONTATTI NON ASSEGNATI per assegnare questo proprietario solo ai contatti che risultano ancora senza un proprietario assegnato.

  2. Clicca su Salva Azione.

  3. Nell'angolo in alto a destra, clicca sul tasto Pubblicare per pubblicare l'automazione (se rimane in bozza, l'automazione non funzionerà).

  4. Sempre nell'angolo in alto a destra, clicca su Save.

  5. Ora, vai nella sezione Contatti della barra laterale di sinistra.

  6. Seleziona i contatti dalla checkbox (puoi cliccare sulla checkbox poco sopra la lista dei contatti per selezionare tutti i contatti di questa pagina, per selezionare i contatti di TUTTE le pagine clicca su Seleziona tutti i nnn records, in alternativa seleziona le checkbox dei singoli contatti).

  7. Clicca sul tasto 🤖 Add to Automation in alto.

  8. Nella schermata Add to Automation, clicca su Ok proceed.

  9. Seleziona l'automazione che hai appena creato per aggiungere i contatti selezionati al suo interno.

  10. Inserisci una breve descrizione dell'azione che stai compiendo.

  11. Clicca su Add to Automation.

  12. Clicca su Ok.


Ottimo lavoro! 👏

Avendo quindi aggiunto i contatti già presenti, attivato il tasto dell'azione "Assign to User" e inserito il trigger "Contact Created", ora TUTTI i tuoi contatti avranno un proprietario assegnato.

Nota bene:

In un invio tramite automazione, se il proprietario non è assegnato è solito riscontrare questo problema:

APP Error: This user can't send message to this contact. Please switch to correct assigned user from top right.

Speriamo questo tutorial sia stato utile! 🚀

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