Tutorial: Come creare un'automazione che come trigger abbia l'apertura di un'email
Questo tutorial ti insegnerà come creare un'automazione in Squadd che si attiva quando un cliente apre una tua email.
Immaginiamo che tu sia interessato a sapere se il cliente ha aperto una determinata email. In questo modo, se il cliente non ha fatto una determinata azione, potrai riportarlo a farla.
Passaggi:
Apri Squadd e vai alla sezione "Trigger".
Clicca su "Aggiungi Trigger" e seleziona "Email".
Scegli il tipo di evento: potrai scegliere tra "Aperta", "Cliccata", "Disiscritta" e altri. Scegli l'evento che ti interessa per l'automazione.
Seleziona l'email a cui è associato l'evento.
Imposta l'azione da eseguire: nella sezione "Azioni", scegli l'azione da attivare se l'evento si verifica.
Se vuoi usare un "If": puoi aggiungere un "If" che verifica se un'altra azione è stata completata, ad esempio, se il cliente ha prenotato un appuntamento.
Se l'azione è stata completata, l'automazione non fa nulla. Altrimenti, puoi impostare un'azione da attivare, come inviare un'altra email.
Esempio:
Immagina di aver inviato un'email con un link per prenotare un appuntamento. Puoi impostare un'automazione con i seguenti passaggi:
Trigger: apertura dell'email.
Azione: If: cliente ha prenotato l'appuntamento.
If (negativo): invia un'altra email che ricorda al cliente di prenotare l'appuntamento.
In questo modo, potrai monitorare l'apertura delle email e intervenire se necessario per spingere il cliente a compiere l'azione desiderata.
Squadd offre molteplici funzionalità di automazione, permettendoti di personalizzare le tue campagne di marketing e ottenere risultati migliori.
Sperimenta con i diversi trigger e azioni per creare le automazioni più efficaci per la tua attività!