Cos'è il Facebook Conversion API?
Il Facebook Conversion API permette di inviare eventi direttamente dai tuoi server ai server di Facebook, aumentando l’affidabilità del tracciamento e rispettando la privacy degli utenti. Se usi il Pixel di Facebook per monitorare gli eventi, è fondamentale configurarlo correttamente nel tuo funnel!
Come lo imposto ❓
Fase 1️⃣: Crea un Pixel di Facebook
Accedi a Facebook Business Manager (o Meta Business Suite) e vai nella sezione Gestione Eventi.
Assicurati di essere collegato all’account pubblicitario corretto e di avere i permessi necessari.
Nel menu a sinistra, clicca su Connect Data Sources/Connetti Origini Dati:
Seleziona "Web" come tipo di origine e clicca su Next:
Se hai già dei Pixel, potrai riutilizzarne uno oppure cliccare su "Crea nuovo Pixel".
Ti chiederà poi di inserire l'URL del sito/funnel del CRM dove vuoi aggiungere il pixel code:
Inserisci il dominio del funnel o sito dove installerai il Pixel.
Clicca su "Verifica" e, se compare una spunta verde, prosegui cliccando su Next:Apparirà un popup: scegli l’opzione Meta Pixel and Conversion API:
Nella schermata successiva, clicca su See instructions sotto la sezione "Conversion API":
Accedi al pannello con le istruzioni tecniche. Una volta lette, clicca su Continue:
A questo punto, scegli il settore di riferimento per l’attività che stai configurando (es. servizi, e-commerce, ecc.):
Seleziona gli eventi che vuoi tracciare (es. contatto, acquisto, visualizzazione pagina) e clicca su Continue:
Passa alla selezione dei parametri dell’evento (Select parameters).
Assicurati che sia attivato almeno "ID evento", consigliato da Meta come best practice!
Nella sezione Parametri Cliente, spunta:
Indirizzo IP
Nome
Cognome
Email
ID cliente
ID azienda
User agent del cliente
⚠️ Ricorda: per ogni evento selezionato, è importante attivare gli stessi parametri
Controlla che tutto sia corretto e clicca su Confirm Setup:
Al termine, clicca su Finish:
Fase 2️⃣: Configura il Browser Pixel event
Clicca su Set up Meta Pixel:
Nel pop up che ti esce, clicca su Install Code Manually:
Clicca su Copy code per copiare il Meta Pixel Code:
Fase 3️⃣: Incolla il Pixel nel tuo Funnel
Con la scheda Facebook ancora aperta, accedi al tuo account Squadd e vai nell'account che stai configurando
Vai su Siti > Funnel o Siti Web, a seconda di dove è costruita la pagina, associata al dominio che hai isnerito nella fase di configurazione del Pixel)
Se vuoi tracciare una singola pagina, clicca su Edit:
Nel costruttore della pagina, clicca sull’icona del codice (</>) in alto e incolla il codice del Pixel nella sezione Header Tracking Code:
Se invece vuoi applicarlo a tutte le pagine del funnel, vai su Impostazioni del funnel/sito web e incolla lì lo stesso codice nella sezione Header Tracking Code:
Fase 4️⃣: Crea un'automazione per il Facebook Conversion API
Vai nella sezione Automazioni della barra laterale di sinistra.
Clicca su ✚ Crea nuovo flusso di lavoro in alto a destra e poi su ✚ Partire da zero.
Dai un nome alla tua automazione per riconoscerla più facilmente e non fare confusione!
Seleziona il trigger. Scegli tra:
Form Submitted
Appoinment Status
Survey Submitted
Order form Submitted
Puoi anche combinarli se necessario!
Dopo aver selezionato il trigger, aggiungi un filtro per indicare esattamente quale modulo, calendario o sondaggio vuoi monitorare.
Aggiungi un’azione cliccando sul ✚ e scegli l'azione Facebook Conversion API.
Configura l’azione: nel campo Event Type metti Funnel Event:
Per ottenere il Token di accesso (Access Token), vai su Facebook → Gestione Eventi → Impostazioni → Scorri fino a "Access Token" e clicca su "Generate access token" → Copialo e incollalo nel campo "Access Token" dell'azione
Sempre nella stessa schermata, copia anche il tuo Pixel ID (Dataset ID) e incollalo nel campo "Pixel ID" dell'azione!
Salva l’azione e pubblica il workflow!
Nota:
Simile a Google Ads, ora puoi avere una mappatura personalizzata dei parametri di tracciamento delle conversioni di Facebook Ads:
Abilitando questo toggle, puoi mappare:
FBCLID per gli eventi del funnel.
ID Lead di Facebook per gli eventi di acquisizione lead.
Se vengono forniti campi di mappatura personalizzati, questi avranno la priorità rispetto ai valori predefiniti del sistema.
Se lasciati vuoti, il sistema continuerà a utilizzare i propri valori interni predefiniti.
Speriamo questa guida sia stata utile! 🚀