Spiegazione
La Pagina del Contatto è il registro di informazioni di un determinato contatto. All'interno puoi trovare dati come Nome, Cognome, Numero di telefono, Email e tanti altri dati correlati.
L'interfaccia della Pagina del Contatto si presenta così:
Ed è suddiviso in 3 sezioni principali:
Vediamole nel dettaglio:
Sezione 1️⃣ - Scheda Contatto
La scheda contatto è essenzialmente suddivisa in 3 Cartelle di default:
📁 Contact (Contatto)
📁 General Info (Informazioni Generali)
📁 Additional Info (Informazioni Aggiuntive)
Puoi creare anche altre cartelle in più se necessario, clicca su questa gif per scoprire come! 👇
All'interno delle cartelle ci sono 2 tipi di Campi che contengono i dati di quel contatto:
Campi Standard:
Campi compilabili presenti di default.
Non è possibile eliminarli, crearli o modificarne il nome, si possono solo cambiare di posizione all'interno della scheda contatto.
I campi standard sono:
Nella cartella 📁 Contact:
First Name (Nome)
Last Name (Cognome)
Email
Phone (Numero di telefono)
Date of Birth (Data di Nascita)
Contact Source (Fonte del Contatto)
Contact Type (Tipo di Contatto)
Nella Cartella 📁 General Info:
Business Name (Nome dell'Azienda)
Street Address (Indirizzo)
City (Città)
Country (Paese)
State (Stato)
Postal Code (Codice Postale)
Website
Timezone (Fuso Orario)
Campi Personalizzati:
Campi compilabili che puoi creare, eliminare e modificare a piacimento in base alle tue esigenze.
Ci sono poi altre 3 sezioni all'interno della scheda contatto:
a) ACTIONS
Tags: Da qui puoi creare un Tag e associarlo al contatto e vedere quali tag
possiede il contatto.
Automation: Da qui puoi aggiungere il contatto a un'automazione specifica e
vedere in quali automazioni è attivo attualmente e per quali
automazioni è passato.
Opportunities: Da qui puoi vedere tutte le opportunità a cui è associato il
contatto e creare un'opportunità con le sue informazioni.
b) CLIENT PORTAL
Courses Offers: Da qui puoi aggiungere le offerte per i corsi.
Community Groups: Da qui puoi aggiungere i Community Groups.
c) DND (Do Not Disturb = Non Disturbare)
DND all channels: Imposta il Non Disturbare su tutti i canali di comunicazione.
Imposta il Non Disturbare per Email/Messaggi/Chiamate e Segreteria Telefonica/Chiamate in entrata ed SMS.
Scorrendo fino in fondo troverai il Registro di Controllo/View Audit Logs:
che ti permette di vedere tutte le azioni compiute su questo contatto (cambio di tag, assegnazione del titolare e modifiche varie).
Nella parte alta invece puoi trovare:
La sezione Company in cui puoi aggiungere l'azienda associata a quel contatto specifico:
Queste frecce che ti permettono di cambiare contatto rimanendo nella scheda contatto senza dover uscire dalla pagina:
La checkbox Hide empty fields che ti permette di filtrare la vista dei campi nascondendo quelli vuoti:
Sezione 2️⃣ - Chat Interna
Nella parte bassa puoi trovare lo spazio apposito per scrivere i messaggi.
Puoi scegliere se scrivere:
SMS > (che corrispondono ai messaggi con Whatsapp Business, a meno che non acquisti un numero dedito all'invio di SMS, in tal caso si riferirebbero agli SMS veri e propri).
Whatsapp > (che corrispondono ai messaggi con Whatsapp API).
Email > da qui puoi inviare delle mail (ricordati di avere dei servizi mail collegati).
E troverai degli strumenti per personalizzare il tuo messaggio come meglio credi:
📎 Allegati
😊 Emoji
📄 Snippet (Template di messaggi)
💲 Request Payment (Richiesta di Pagamento)
✚ Custom Values (Valori Personalizzati)
🎙️ Send Voice (Per mandare audio)
🕑 Programma l'invio del messaggio
Nella parte alta invece puoi trovare altre informazioni utili come:
Owner (Proprietario): Indica l'utente a cui è assegnato il contatto. Gioca un ruolo molto importante soprattutto nelle automazioni di messaggi
Follower: Simile al proprietario, serve per poter assegnare il contatto in gestione a più persone. Non può esserci lo stesso membro del team nel follower se è già presente come proprietario.
Telefono: Serve per far partire chiamate (Ricorda che lo puoi fare solamente se acquisti un numero dedito alle chiamate).
Mark as Read/Unread: Serve per segnare la conversazione come già letta/non ancora letta.
Filtri: Puoi filtrare o per canale di comunicazione o per attività svolte sul contatto.
Sezione 3️⃣ - Storico del contatto
Qui puoi vedere altre informazioni aggiuntive relative al contatto, come:
🕑 Activity (Attività): Puoi vedere l'attività del contatto, quali pagine ha visitato ecc.
✅ Tasks (Compiti): Puoi vedere le Task dei collaboratori assegnate a questo contatto e aggiungere nuove task.
✏️ Notes (Note): Puoi vedere le Note dei collaboratori relative a questo contatto e aggiungere nuove note.
📆 Appointments (Appuntamenti): Puoi vedere gli appuntamenti fissati a questo contatto e aggiungere nuovi appuntamenti.
📄 Documents (Documenti): Qui puoi caricare dei file correlati a questo contatto.
💲 Payments (Pagamenti): Qua puoi vedere tutte le transazioni fatte dal contatto.
➰ Associations (Associazioni): Qua puoi vedere tutti gli Oggetti associati a questo contatto.
Speriamo questa panoramica sia stata utile! 🚀