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Smart Lists (Lista intelligente)

Questa guida ti mostrerà una panoramica sulla pagina Smart Lists della sezione Contatti.

Aggiornato oltre 2 mesi fa

La pagina Smart Lists è composta da diversi blocchi:

Vediamoli nel dettaglio:

1️⃣ Checkbox

Consente di selezionare con un solo click tutti i contatti della pagina corrente o, cliccando su “Seleziona tutti,” di includere quelli di tutte le pagine. In alternativa, è possibile selezionarli singolarmente cliccando sulle checkbox a sinistra di ogni contatto.


2️⃣ Add Contact (Aggiungi Contatto)

Ti permette di aggiungere e creare un nuovo contatto.

Nota bene:
-Per creare un nuovo contatto i campi obbligatori da completare sono:

  • Nominativo (Nome, Cognome o Business Name).

  • Recapito (Mail o Cellulare).

-! Non è possibile creare più contatti con lo stesso recapito !


3️⃣ Pipeline Change (Cambio di Pipeline)

Ti permette di selezionare i contatti e trasferirli in una pipeline in stage precisi, generando automaticamente opportunità con le loro informazioni associate.


4️⃣ Add to Automation (Aggiungi all'automazione)

Ti permette di aggiungere i contatti ad un'automazione specifica (Ricorda di pubblicare prima l'automazione affinchè ti esca tra le opzioni disponibili!).

Avrai poi 3 modalità di inserimento dei contatti nell'automazione:

  • Add all at once (Aggiungi tutti in una volta): Aggiungi tutti i contatti subito all'automazione selezionata.

  • Add all at a scheduled time (Aggiungi tutti ad un orario schedulato): Aggiungi tutti i contatti in un giorno e orario programmato.

  • Add in drip mode (Aggiungi in modalità a gocciolamento): Aggiungi i contatti all'automazione poco per volta, s'intende:

    • Start on: Imposta data e ora di quando dovrebbe iniziare il "flusso" d'ingresso dei contatti.

    • Batch Quantity: Quantità di contatti da far entrare per volta (Es. se imposti il valore "5", entreranno 5 contatti per volta).

    • Repeat after: Imposta ogni quanti secondi/minuti/ore/giorni si ripete quest'ultima azione.

    • Send on: Imposta in quali giorni l'azione è "attiva" (negli orari in cui non è attiva quest'azione viene congelata fino al momento delle fasce impostate).

    • Start from - End at: Imposta in quali orari l'azione è "attiva" (negli orari in cui non è attiva quest'azione viene congelata fino al momento delle fasce impostate).

Ricordati di scrivere sempre una mini descrizione nel campo "Action" affinchè tu possa aggiungere i contatti!


5️⃣ Send SMS (Invia SMS)

Ti permette di inviare messaggi in massa ai contatti selezionati.

Nota bene:

Se vuoi inviare SMS devi prima acquistare un numero di telefono italiano dedito all'invio di messaggi), dopodichè ti verrà chiesto di inserire questo numero nell'azione di massa.

Se hai il numero di Whatsapp Business attivo e collegato correttamente, dovrai creare il flusso di lavoro (Workflow) per poi seguire il passaggio 4.

Puoi scegliere se scrivere a mano il testo del messaggio oppure utilizzare un SMS Template creato in precedenza:

Anche qui hai la possibilità di scegliere tra 3 modalità di invio messaggi:

  • Send all at once (Invia tutti in una volta): Invia tutti i messaggi subito ai contatti selezionati.

  • Send all at a scheduled time (Invia tutti ad un orario schedulato): Invia tutti i messaggi in un giorno e orario programmato.

  • Add in drip mode (Aggiungi in modalità a gocciolamento): Invia i messaggi ai contatti poco per volta, s'intende:

    • Start on: Imposta data e ora di quando dovrebbe iniziare il "flusso" d'invio dei messaggi.

    • Batch Quantity: Quantità di messaggi da inviare per volta (Es. se imposti il valore "2", invierà 2 messaggi per volta).

    • Repeat after: Imposta ogni quanti secondi/minuti/ore/giorni si ripete l'azione.

    • Send on: Imposta in quali giorni l'azione è "attiva".

    • Start from - End at: Imposta in quali orari l'azione è "attiva" (negli orari in cui non è attiva quest'azione viene in congelata fino al momento delle fasce impostate).


6️⃣ Send Email (Invia Mail)

Ti permette di inviare email in massa ai contatti selezionati.

Puoi scegliere se scrivere a mano il corpo della mail oppure utilizzare un Email Template creato in precedenza:

Anche qui hai la possibilità di scegliere tra 3 modalità di invio email:

  • Send all at once (Invia tutti in una volta): Invia tutte le mail subito ai contatti selezionati.

  • Send all at a scheduled time (Invia tutti ad un orario schedulato): Invia tutte le mail in un giorno e orario programmato.

  • Add in drip mode (Aggiungi in modalità a gocciolamento): Invia le mail ai contatti poco per volta, s'intende:

    • Start on: Imposta data e ora di quando dovrebbe iniziare il "flusso" d'invio delle mail.

    • Batch Quantity: Quantità di email da inviare per volta (Es. se imposti il valore "2", invierà 2 messaggi per volta).

    • Repeat after: Imposta ogni quanti secondi/minuti/ore/giorni si ripete l'azione.

    • Send on: Imposta in quali giorni l'azione è "attiva".

    • Start from - End at: Imposta in quali orari l'azione è "attiva" (negli orari in cui non è attiva quest'azione viene in congelata fino al momento delle fasce impostate).


7️⃣ Add Tag (Aggiungi Etichetta)

Ti permette di aggiungere un tag ai contatti selezionati.

Puoi scegliere se aggiungere un tag esistente o crearne uno sul momento:

Puoi vedere se un contatto presenta il tag aggiunto qui:

Quest'azione risulta molto utile se hai bisogno di suddividere i tuoi contatti in base a criteri specifici e riconoscerli facilmente!


8️⃣ Remove Tags (Rimuovi Etichetta)

Ti permette di rimuovere un tag ai contatti selezionati.


9️⃣ Delete Contacts (Elimina Contatti)

Ti permette di eliminare i contatti selezionati.

Nota bene:

I contatti eliminati verranno altrettanto eliminati da campagne o automazioni in cui sono attivi così come le conversazioni, note, opportunità, appuntamenti, task e proprietari a loro assegnati.


🔟 Send Review Request (Richiedi recensione)

Ti permette di inviare richieste di recensione con testo pre-impostato ai contatti selezionati.


1️⃣1️⃣ Export Contacts (Esporta contatti)

Da qui puoi esportare i contatti selezionati che hai all'interno di Squadd in un file CSV. Seleziona le colonne necessarie prima di esportarlo per avere un file completo con tutti i dati di cui hai bisogno (segui il passaggio 16).


1️⃣2️⃣ Import Contacts (Importa contatti)

Da qui puoi importare i contatti che hai all'interno di Squadd tramite un file CSV.

Ricorda:

Assicurati che il file sia in formato .csv e che sia formattato correttamente: ogni informazione deve essere inserita nella colonna corrispondente in base all'intestazione che hai definito. Per scoprire come importare i contatti in Squadd clicca qui!


1️⃣3️⃣ Add/Edit to Company (Aggiungi/Modifica Azienda)

Ti permette di aggiungere le aziende associate ai contatti selezionati.


1️⃣4️⃣ Bulk Whatsapp (Whatsapp API Massivo)

Ti permette di inviare messaggi di Whatsapp API in massa ai contatti selezionati.

Nota bene:
Devi prima aver attivato la versione ufficiale di Meta di Whatsapp API!

Sarà obbligatorio utilizzare un template già verificato da Meta.


1️⃣5️⃣ Merge up to 10 Contacts (Unisci fino a 10 contatti)

Unisce in un'unica scheda contatto le informazioni di più contatti.

La fusione dei contatti è un modo efficace per ripulire il database, eliminare i record duplicati e consolidare le informazioni importanti in un unico cosiddetto record Master.

Nota bene:
-La fusione dei contatti è un'azione irreversibile. Solo gli Admin hanno l'accesso per unire i contatti in una location.

-Puoi unire solo 10 contatti alla volta.

Una volta selezionati i contatti da voler fondere ti si aprirà questo pop up:

Qui puoi scegliere quali fra questi contatti sarà il Master, cioè la registrazione primaria in cui saranno conservati i dati definiti in questa pagina (di default i dati assegnati al Master saranno quelli appartenenti ai campi non in conflitto, cioè con dati diversi. Se ci sono dei campi in conflitto, scegli i dati che vuoi mantenere).

Nota bene:

Le informazioni come corsi, gruppi di comunità e prodotti verranno automaticamente combinate in tutti i record uniti. Altre informazioni come attività, pagamenti, ordini, fatture e appuntamenti verranno automaticamente predefinite per l'attività del Master.


1️⃣6️⃣ Columns (Colonne)

Ti permette di scegliere quali informazioni dei contatti vedere nella lista suddividendole in apposite colonne. Se hai bisogno di esportare un csv con tutti i dati delle schede contatto al suo interno, devi prima selezionare tutte le colonne.


1️⃣7️⃣ More filters (Più filtri)

Consente di applicare filtri per ottenere la lista dei contatti, mostrando solo quelli che corrispondono al filtro scelto.

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