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Come impostare Google Ad Reporting

Aggiornato oltre 4 mesi fa

Il Google Ad reporting fornisce un reporting e un'analisi live per le campagne pubblicitarie digitali del cliente.
Ecco alcune linee guida di installazione da avere sempre a portata di mano per Google Ad Reporting!


Passo 1 - Scegli il corretto account di Google Ad in integrazioni

L'utente che ha collegato l'account di Google dovrebbe avere le autorizzazioni massime come un utente (amministratore) o accesso al Google ad account manager.

Passo 2 - Selezionare l'ID corretto dell'account MCC e l'ID dell'account cliente

Account MCC sta per My Client Centre, è anche comunemente noto come Google Ads Manager Account, gestendo gli account Google Ad di più clienti.

L'ID del MCC si trova nell'angolo in alto a destra:

L'ID dell'account del cliente si trova invece cliccando sul tasto "Help":

Passo 3 - Aggiungere il modello UTM per l'account di Google Ad

Il modello di tracciamento UTM può essere aggiunto in tre posizioni:

  • Account Settings (Impostazioni account)

  • Campaign Settings (Impostazioni campagna)

  • Ad group (Gruppo di annunci)

    Consigliamo di aggiungere il modello UTM a livello di account impostazioni.

Modello di tracciamento UTM (Copia questo!)

{lpurl}? utm_source=adwords&utm_medium={adname}&utm_campaign={campaignname}&utm_content={adgroupname}&utm_keyword={keyword}&utm_matchtype={matchtype}&campaign_id={campaignid}&ad_group_id={adgroupid}&ad_id={creative}

Come funziona

I modelli di tracciamento devono includere un parametro ValueTrack che inserisce l'URL finale, come {lpurl}.

Una volta che il tuo annuncio è cliccato, questi parametri inseriranno l'URL finale.

Se non includi un parametro di inserimento URL nel modello di monitoraggio, l'URL della pagina di destinazione si romperà.

Se si desidera aggiungere più di un parametro ValueTrack a un singolo URL, è sufficiente aggiungerli insieme nell'URL utilizzando un ampersand (&), come questo: {lpurl}? matchtype={matchtype}&device={device}.


Esempio

URL finale: http://example.com

Modello di tracciamento: {lpurl}? utm_source=adwords&utm_medium={adname}&utm_campaign={campaignname}&utm_content={adgroupname}&utm_keyword={keyword}&utm_matchtype={matchtype}&campaign_id={campaignid}&ad_group_id={adgroupid}&ad_id={creative}

URL della pagina di destinazione dopo aver cliccato annunci:

{lpurl}? utm_source=adwords&utm_medium=black_friday&utm_campaign=blackday10&utm_content=marketingbanner&utm_keyword=getdiscounteddeal&utm_matchtype=e&campaign_id=12345&ad_group_id=2394984903&ad_id=93844980940&gclid=84843ewhfb834nedhj4u49

Vai al tuo Google Ads Account > Account Settings > Tracking (Vedi foto)

Incolla l'URL del modello di tracciamento di esempio nel campo "Modello di tracciamento" qui sotto.

Nota:

  • Dopo aver aggiunto il modello di monitoraggio, si consiglia di eseguire un test e vedrete che la maggior parte delle campagne dovrebbe mostrare che la pagina di destinazione è stata trovata. Se ci sono errori, si consiglia vivamente di rettificarli se sono campagne attive.

  • In precedenza, UTM Source era utilizzato come Google (utm_source=google). Sebbene sia stato deprezzato è il bloccatore di annunci utilizzato per identificare l'URL e rimosso dei parametri UTM.

Passo 4: Aggiunta di script per le misure precauzionali

Lo script è un semplice esempio di come si configura il codice di monitoraggio di Google AdPrecautionary. Lo script agisce come un fail-safe se il modello UTM non riesce a catturare i dati di attribuzione.

Terrà traccia di tutti i clic su un particolare link e lo invierà a Google Analytics. L'unica cosa che deve essere cambiata in questo script è l'URL della pagina di monitoraggio, che dovrebbe corrispondere a quello utilizzato dal tuo sito web.

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