Vai al contenuto principale

Come creare una Smart List (Lista Intelligente)

Aggiornato oltre 2 mesi fa

Spiegazione:

Prima di tutto: cos'è una Smart List?

Una Smart List (o "Lista Intelligente") è semplicemente una lista di contatti, puoi decidere tu quali contatti fanno parte di quale lista e ti permette di organizzare i tuoi contatti in modo efficace, basandoti su criteri e obiettivi specifici.

Con le Smart List puoi inviare comunicazioni mirate in modo rapido e semplice se ad esempio hai la necessità di inviare campagne promozionali o messaggi di follow-up a clienti specifici in modo continuo.


Clicca su questa gif per scoprire i passaggi! 👇


In alternativa, segui questi passaggi:

  1. Vai nella sezione Contatti della barra laterale di sinistra

  2. Clicca su 🔀 More Filters a destra.

  3. Scegli in base a cosa filtrare la vista della lista contatti. In questo caso scegliamo Tag ma puoi scegliere quello che più ti fa comodo.

    📝 NOTA

    Se scegli Tag come filtro, devi prima creare il tag e poi filtrare la vista contatti, altrimenti non ti uscirà tra le opzioni di scelta del tag come filtro.

  4. Lascia l'impostazione di default "is" e seleziona il tag per cui filtrare la vista contatti.

  5. Clicca su Apply.
    Da ora, il sistema prenderà in considerazione solamente i contatti che hanno il Tag appena aggiunto come filtro per la ricerca, e così per tutte le altre tipologie di filtri.

  6. Clicca su Save as Smart List in basso per salvare i contatti filtrati in una Smart List.

  7. Ti si aprirà un pop up Edit Smart List.

    Dai un nome alla tua Smart List, consigliamo di dare lo stesso nome del filtro corrispettivo utilizzato così da non creare confusione in futuro e riconoscerla più velocemente e facilmente.

  8. Clicca su Save per salvare quest'operazione.

  9. Nella parte alta della pagina, sopra la barra delle azioni di massa, troverai dei tasti con i nomi delle smart list che crei, cliccandoci sopra ti aprirà la lista coi contatti di quella smart list specifica:

  10. a) Cliccando su Manage Smart Lists in alto invece le puoi gestire come desideri:


    b) Vedrai un elenco delle tue Smart List:


    c) Con questi tasti puoi decidere se:

    1. Copiare la Smart List

    2. Condividere la Smart List

    3. Modificare la Smart List

    4. Eliminare la Smart List

La tua Smart List è pronta! Speriamo questo tutorial sia stato utile 💪

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?