Clicca su questa gif per scoprire i passaggi! 👇
In alternativa, segui questi passaggi:
Premessa
Dato che molti crm o file da importare non sono sempre formattati correttamente in CSV, li importiamo in Google Sheet per analizzarne il contenuto per poi scaricarli ed importarli in Squadd.
Clicca su questo link 👉 https://docs.google.com/spreadsheets/u/0/ 👈
Passaggi
1️⃣ Partiamo da Google Sheet:
All'interno di Google Sheet, clicca sul ✏️ simbolo della matita in basso a destra.
Chiudi il pop up azzurro che si aprirà a destra dello schermo, non sarà necessario per quest'operazione.
Clicca su File nell'angolo in alto a sinistra.
Clicca su Importa.
Ti si aprirà un pop up Importa file, clicca su Carica.
Trascina il file da importare o clicca su Sfoglia per selezionare il file da importare (ad esempio un foglio Excel, che di base non si può importare in Squadd). Google Sheet convertirà il file in automatico.
Seleziona Inserisci uno o più nuovi fogli.
Oppure le azioni che ti interessano.
Clicca su Importa dati.
Dopo aver fatto un check sui dati che siano tutti corretti, clicca nuovamente su File nell'angolo in alto a sinistra.
❓ DATI CORRETTI
Per dati corretti si intendono principalmente:
- Telefono
- Mail
- Date
📞 TELEFONI
- I numeri devono includere il prefisso con il formato “+xx” oppure essere privi di prefisso.
- Non è consentito utilizzare il prefisso “39” senza il simbolo “+” davanti. In questo caso altrimenti, il CRM aggiungerà automaticamente il “+” al “39”, generando un errore con il numero duplicato.
📧 EMAIL
Ecco una guida simile per le email:
- Gli indirizzi email devono essere inseriti in un formato corretto e completo (es. [email protected]).
- Non sono consentiti indirizzi con spazi, caratteri speciali non validi o senza il simbolo “@”.
📆 DATE
- Le date devono essere inserite nel formato corretto: YYYY-MM-DD (esempio: 1977-11-24).
- Non sono consentiti formati diversi (come DD/MM/YYYY o MM-DD-YYYY).
-Assicurati che i campi non contengano spazi, caratteri speciali o valori vuoti per evitare errori durante l’importazione.
Clicca su Scarica.
Clicca su Valori separati da virgola (.csv).
2️⃣ Una volta che hai il csv corretto, passiamo al CRM:
Clicca su Contatti della barra laterale di sinistra.
Clicca sul simbolo Importa contatti dalla barra in alto delle azioni di massa.
Ti si aprirà la pagina Imports, nello step 1 clicca sulla checkbox del riquadro Contacts.
Clicca su Next in basso a destra.
Nello step 2, trascina o seleziona il tuo file csv che hai appena controllato.
Dal menù a tendina Choose how to import contacts, seleziona l'azione che preferisci.
Clicca su Create and Update Contacts.
Clicca su Next in basso a destra.
Ti si aprirà la pagina di mappatura dei campi:
Quello che sul crm vedi come "Cognome", corrisponde alla colonna "Cognome" del Google Sheet.
Quindi dal menù a tendina "Please select" devi selezionare il campo corrispondente, in questo caso Last name.
Quello che sul crm vedi come "Phone" (Numero di telefono), corrisponde alla colonna "Phone" del Google Sheet.
Quindi dal menù a tendina "Please select" devi selezionare il campo corrispondente, in questo caso Phone.
Dopo aver completato la mappatura dei campi, seleziona il pulsante dedicato Don't import data in 9 unmapped columns:
I campi non mappati verranno ignorati e non saranno inclusi nel processo di importazione.
Assicurati di verificare la mappatura per evitare di escludere dati importanti.
Clicca su Next in basso a destra.
Seleziona il tasto I confirm all contacts in this import have consented to hear from us...
Clicca su Start Bulk Import in basso a destra.
Ottimo lavoro! Hai importato correttamente i contatti su Squadd. Speriamo questo tutorial sia stato utile 💪